◕ Nuova Ricetta! ◕ Patate alla Besciamella ^^

Una ricetta semplice semplice, ma di gran gusto. Da servire da sola o come contorno, in alternativa si possono aggiungere i carciofi.

INGREDIENTI:

  • Besciamella
  • Patate fresche (5 o 6 per una teglia media)
  • Formaggio Grattugiato
  • Burro

PROCEDIMENTO:

Innanzi tutto mettete a bollire l’acqua in 1 pentola, vi servirà dopo. Procedete a fare la besciamella, sconsiglio quella già pronta, va fatta di sana pianta e usate molto latte in più rispetto alle solite dosi. Deve avere una consistenza liquida, molto fluida.

Come al solito scaldate il latte, 100 gr di burro fuso + farina sempre 100 gr da incorporare, poi aggiungete il latte e mescolate. Consiglio una dose abbondante di questo ultimo. Usate la frusta per evitare grumi.

Noce moscata, sale e un pizzico di pepe se lo gradite. Lasciate a parte.


Sbucciate e tagliate le patate a rondelle piuttosto sottili, mettete nella pentola con l’acqua che sarà calda. Salate. 2/3 massimo minuti di cottura e scolatele. Imburrate prima la teglia mi raccomando!

È arrivato il momento di piazzarle, mentre il forno statico a 200 è acceso e caldo. (Fatelo prima).

Mettete 1 base leggera di besciamella sul fondo della teglia e poi vi distribuite il primo strato di patate sbollentate. Coprite con abbondante besciamella (ve ne occorrerà una mezza pentola), formaggio grattugiato (io uso il caciocavallo, ma potete usare un pecorino romano o comunque un formaggio salato) e poi via, altro strato di patate. Ripetete il passaggio di formaggio e besciamella fino a coprire tutto. Le patate devono nuotare nella teglia.

Infornate per 25/30 minuti, controllando ogni tot tempo la cottura delle patate, affondatevi una forchetta per saggiarle. Quando saranno morbide al punto giusto fate gratinare sopra 5 minuti con il grill alto.

A questo punto servite la porzione che vi va e buon appetito! 🙂  L’aspetto deve essere come vedete nelle mie foto ^^

Alla prossima! Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta e se l’avete provata ^^

ps: se volete aggiungere i carciofi (il cuore) basterà sbollentarli a parte, salarli, e unirli alle patate.^^

*Le ricette di Mascara&Cupcake*

 

 

2 pensieri su “◕ Nuova Ricetta! ◕ Patate alla Besciamella ^^

Lascia un commento