🧊🧴Skincare di Gennaio🧴🧊& Nordic Cosmesi🧴🧊

Si apre il nuovo anno! Augurandoci che sia migliore per tutti, obliando un 2021 alquanto pessimo, iniziamo l’anno nuovo prendendoci cura della nostra pelle nel modo giusto. Spesso da queste parti parlo di bellezza, cura, estetica, perché è un mondo che mi appassiona da sempre e spero vi faccia piacere, vi interessi questo tipo di argomento. La skincare di gennaio si estende anche a febbraio ed ai mesi più gelidi dell’anno, prendendo anche ispirazione dai prodotti di case nordiche, di cui parlerò a seguire.

Gennaio in media è il mese protagonista del “buono proposito”, della pianificazione dell’anno, che ci dovrebbe vedere carichi di energie e voglia di iniziare i nuovi dodici mesi. La pelle muta, sia durante le stagioni che durante tutto l’arco della vita, ergo ha bisogno di cure in base al clima, all’età, partendo in primis da dentro.
L’alimentazione è importante, così come sappiamo bere tanta acqua e depurare il nostro organismo da sostanze tossiche e industriali, troppi zuccheri e troppi grassi, specie dopo gli eccessi delle feste, è fondamentale.

Gli step sono i soliti: detersione, idratazione, nutrimento, trattamento notte. Come sappiamo la pelle va incontro al gelo, allo stress quindi da esso derivato, può avere due reazioni: perdita d’idratazione negli strati superficiali, che può farla diventare più secca e ruvida, oppure più grassa perché per difendersi dalle aggressioni esterne aumenta la produzione di sebo. Gli sbalzi di temperature poi, dal caldo dei nostri ambienti, al freddo esterno, possono causare uno choc termico, quindi occorrono prodotti lenitivi e sanificanti, da inserire negli step.

Via libera quindi a detergenti delicati, leggeri scrub, e ingredienti validi, come il solito acido ialuronico per tutti i tipi di pelle nelle creme idratanti. Per pelle è secca, ok a ceramidi, oli e burri vegetali. Per la pelle grassa oltre al già citato acido ialuronico andranno bene collagene, e tutti gli anti-sebo come la bardana e il tea tree. Ma avevo accennato alla cosmesi nordica. Bene, approfondiamo. Da Nord Europa ci arrivano anni di esperienza sul campo, cosmetici creati per le donne scandinave, la cui pelle è abituata a climi estremi ma che necessita anche per tale motivo di grande cura.

Dal grande Nord arrivano ingredienti naturali e puri , con un mood olistico per la cura della pelle. Se ne sente parlar bene già da almeno due anni e la tendenza ha preso sempre più campo. La base di questo tipo di skincare nordica è il senso di relax misto alla semplicità, opposta proprio alla infinità della skincare coreana ma non meno interessante. Rituali da eseguire con armonia e calma, questo è il concetto, essenziali ma efficaci. Via libera a candele, musica trascendentale o dolce, un beauty corner ordinato e pulito, creano e sono la base per una skincare scandiva perfetta. SE anche voi come me non amate troppi step e troppa confusione di prodotti, è la strada giusta da seguire.

Passiamo ora alla selezione dei prodotti veri e propri, che voglio segnalarvi, per seguire o semplicemente conoscere la cosmesi nordica. In primis voglio segnalarvi un prodotto corpo: contiene il camemoro, un frutto selvatico tipico della Lapponia. Parliamo di Nutritive Shower Cream di Barnängen.

€4,80 su Notino

Poi aggiungerei subito un prodotto viso: Bye, Bad Energy di SKÖN

9 euro sul sito ufficiale- Il latte detergente bio per il viso pulisce la pelle delicatamente e deterge con naturali decongestionanti. Primo step della tua beauty routine, è ottimo per rimuovere trucco, sebo, stress e segni di affaticamento dal viso.

Set Ole Heriksen :

A quale tipo di pelle è adatto?
✔ Normale
✔ Grassa
✔ Mista
✔ Secca
✔ Sensibile

Cos’è:
Un set da viaggio composto da tre prodotti seboregolatori per opacizzare, ridurre i pori e creare un incarnato equilibrato.

Soluzione per:
– Eccesso di sebo
– Pori dilatati
– Acne e imperfezioni – LO TROVATE SU SEPHORA

Poi Rich Comfort Hydration Cream di Mossa

Crema idratante ricca che donerà a te e alla tua pelle una piacevole sensazione di benessere. Formulata con estratto di mirtillo rosso e di lampone che donano un’istantanea idratazione e una sensazione di morbidezza. Arricchita con estratto lenitivo di bisabololo e olio di jojoba biologico, burro di cacao biologico e burro di karité, questa crema sarà un vero toccasana per la pelle secca. Lo trovate qui : LINK

Nordic-C Valo, Arctic Berry Oil-Cocktail di Lumene può essere un prodotto interessante!

Idratante e nutriente per le pelli più secche, Lumene Nordic-C [VALO] Arctic Berry Oil-Cocktail dona nuova vita alla tua carnagione luminosa. Combinando oli di semi di mirtillo rosso e lampone artico selvatico, sarai trattato per un cocktail di bontà con queste forme naturali di vitamine A, E e C, nonché acidi grassi omega essenziali ed ellagitannini. Cloudberry funziona davvero per elevare e iniettare luminosità, mentre i mirtilli rossi bilanciano i livelli di umidità. Con l’aggiunta di pura Arctic Spring Water, la pelle sarà liscia come la seta e morbida, anche nelle zone secche e irritate.
Adatto ai vegani. Privo di alcol, parabeni, donatori di formaldeide e solfati.- Lo trovate su Lookfantastic

Scrubbare è anche un passaggio essenziale, vi segnalo Nordic Skin Peel di Skyn Iceland:

Libera la tua pelle da sebo in eccesso, sporco e cellule morte che privano la tua pelle della sua radiosità con il peeling Nordic di skyn ICELAND. Impregnati di siero a base di AHA, i dischetti per peeling a doppia azione aiutano a ravvivare le pelli spente, desquamate e stanche che soffrono di stress cronico, rimuovendo dalla superficie le impurità che attenuano la radiosità naturale.
Una miscela levigante di enzimi naturali, estratto di papaya e acido lattico, derivato dal glucosio, che svolge un’azione esfoliante chimica e una pulizia profonda dei pori ostruiti per lasciare la pelle più liscia e uniforme.
Fortificata con il complesso islandese brevettato di questo brand di bellezza, che comprende l’acqua dei ghiacciai islandesi ricca di minerali, gli oli di semi di rovo e mirtillo, i “super frutti artici”, e potenti antiossidanti, questa formula è altamente nutriente. Dando energia agli strati più profondi della cute, questo potente concentrato aiuta a rinvigorire la luminosità della pelle, contrastando i segni di stanchezza, per un incarnato più radioso.
Grazie all’azione lenitiva di ingredienti antibatterici (amamelide e corteccia di salice bianco) contro irritazioni e infiammazioni, i dischetti impregnati di siero sono delicati su tutti i tipi di pelle, anche quelle ipersensibili. Ripristinando i livelli d’idratazione con l’estratto di semi di jojoba, questi dischetti migliorano visibilmente tono e texture.
Indicati per le pelli normali, miste e grasse. Dermatologicamente testato.
Privi di sostanze chimiche dannose: parabeni, silicone, fragranze sintetiche e coloranti sintetici.
100% vegano. – Lo trovate su Sephora e Lookfantastic

Un occhio di riguardo a Night Cream With Retinol 8 di Verso

Crema da notte lenitiva e riparatrice contenente retinolo 8, un complesso stabilizzato della vitamina A, otto volte più efficace rispetto al normale retinolo. Contribuisce ad aumentare la produzione naturale di collagene della pelle, invertendo i segni dell’invecchiamento. Gli antiossidanti dell’avena aiutano a proteggere la pelle dai danni futuri. La cute diventa più elastica con minore tendenza a reagire ai fattori di stress ambientale. La trovate su PINALLI

Interessante anche il Polaar, Balsamo Labbra

Lapponia: un nome evocativo, magico e affascinante, che risveglia i nostri ricordi d’infanzia.
Il Balsamo Labbra La Véritable Crème de Laponie, ad alta concentrazione di estratto di 3 Bacche Artiche, rivisita gli antichi segreti di bellezza delle donne lapponi.
I lamponi artici, i mirtilli rossi e i camemori sprigionano tutta la loro efficacia antiossidante.
Ricchissime di vitamine A, C ed E, queste bacche hanno proprietà antiradicali, nutrienti e protettive.
Sin dalla prima applicazione, le labbra sono idratate, nutrite e sublimate per il massimo comfort. Questo balsamo protegge e ripara le labbra aggredite da freddo, secchezza, sole e vento.
È dotato di un pratico tubetto applicatore. Non appiccica. Non è colorato.- LO TROVATE SU SEPHORA-

Pelle sensibile? Vi segnalo Mádara CosmeticsInfinity Care System Set

Sostieni l’immunità cutanea con il set Infinity Care System di MÁDARA, un duo di prodotti rinforzanti che uniscono un potente siero anti-età e uno spray tonificante e idratante. Lavorando in sinergia per riequilibrare il microbioma naturale della pelle e prevenire la perdita di idratazione, questi due prodotti agiscono in armonia per un efficace regime giornaliero di cura della pelle.
Adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente quelle secche, stressate, sensibilizzate, atopiche e soggette a invecchiamento.
Certificato Ecocert. Non contiene glutine e frutta a guscio.
Adatto ai vegani. Non testato sugli animali.
Il set contiene:
Infinity Drops Immuno-Serum (30 ml)
Un siero ricco e raffinato che contrasta rossori, ipersensibilità e discromie. Questa formula anti-età vanta una consistenza ultraleggera che penetra all’istante nella pelle e riequilibra il microbioma cutaneo, contrastando gli effetti dannosi delle irritazioni e delle sollecitazioni della vita odierna che possono indebolire i meccanismi di autodifesa della cute. Arricchito con una combinazione unica a base di beta-glucani estratti dai funghi, probiotico Lactobacillus Lysate, provitamina D, per controllare i processi infiammatori, e acido ialuronico idratante, il siero rinforza la cute riducendo l’intensità degli sfoghi e tenendo sotto controllo i segni prematuri dell’età. Migliorando la capacità igroscopica della pelle e riducendo la perdita di acqua transepidermica, proteggendo le cellule immunocompetenti e assicurando un efficace effetto antiossidante, questa base migliora visibilmente la salute cutanea, la texture e l’aspetto, restituendoti un incarnato levigato, morbido, omogeneo e luminoso.
Compatibile con qualsiasi regime di skincare.
Infinity Mist Probiotic Essence (100 ml)
Uno spray idratante che disseta la pelle, dona comfort e protezione, avvolgendo al contempo l’incarnato in un velo radioso e uniforme. Arricchito con zuccheri delle piante che si legano alle molecole d’acqua e acido ialuronico, questo tonico potente ma leggero offre un effetto antiossidante e riequilibra il microbioma cutaneo per proteggere la pelle dagli agenti aggressivi esterni e dalla perdita di idratazione transepidermica. L’acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare agisce come veicolo per infondere alla pelle i potenti ingredienti attivi, permettendo al probiotico Lactobacillus Lysate e ai polifenoli della pianta Madara per difendere la pelle dall’interno. La pelle è all’istante rinfrescata, lenita e più radiosa. – Dal Sito LOOKFANTASTIC

E per l’atmosfera durante la nordic skincare? Consiglio la White Forest scented candle di Bjorkandberries, che trovate sull’omonimo sito.

Bene, siamo giunti alla fine dell’argomento, spero vi abbia dato spunti e dritte simpatiche sulla skincare dei mesi invernali e sui prodotti della cosmesi scandinava ^^

Un abbraccio e fatemi sapere con un commento, se vi va, cosa ne pensate!

Mascara & Cupcake

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...