🌺🌸🌷💐Skincare Primavera 🌺🌸🌷💐

Si allungano le giornate, si rasserena il clima, il sole è tiepido e il cielo è terso. La nostra pelle come reagisce in questo momento di rinascita della natura? Ha bisogno di trattamenti specifici adatti a questo periodo. La parola chiave per prenderci cura della nostra pelle in primavera è ILLUMINARE. Quindi rinnovare, idratare e nutrire.

Dobbiamo quindi rigenerare e ristrutturare la pelle, tenendo conto anche che smog cittadino e mascherina non fanno affatto bene alla nostra barriera cutanea. Partire quindi da una buona e sana detersione mattutina è regola che vale tutto l’anno, in primavera cerchiamo anche di aggiungere un componente detox. Un occhio di riguardo sempre alla tipologia di pelle, niente prodotti troppo sgrassanti e aggressivi in caso di pelle mista, o stressanti se avete pelle secca, optare sempre per detergenti equilibrati (oleosi se avete pelle secca) e combinarli con alcuni schiumogeni.

Quindi successivamente ricordatevi di inserire nella routine settimanale, una o due volte, l’esfoliazione. Rinnovamento cellulare delicato, per permettere poi alla pelle di tornare luminosa, spazzando via i tristi residui della stagione fredda. Quindi vai di scrub una o due volte a settimana, maschera o meno che sia.

Passo successivo? IDRATAZIONE. Che nel periodo di aprile e maggio, con le belle giornate, secondo me va effettuata con prodotti fluidi e soffici. Vai con sieri illuminanti o a base di proteine, creme belle ricche notturne se avete pelle secca, prodotti con filtro solare diurni e componenti anti-age. Ma MAI uscire di casa, tutto l’anno, senza PROTEZIONE SOLARE.Che sia in crema sotto il trucco o spry da portare in borsetta, va sempre messo e possibilmente rinnovato durante la giornata.

Quindi texture più leggere con creme sorbetto o gel se sentite la vostra pelle affaticata e tendente al grasso, prodotti antiossidanti e detox da aggiungere o sostituire a quelli abituali, maschere (idratanti, detox, nutrienti, esfolianti, purificanti etc) sempre attive da fare con costanza e infine dare una sferzata di energia con prodotti vitaminici. Ergo Vitamina C, che aiuta a combattere le discromie e illumina, e attiva la produzione di collagene, poi tanta Vitamina A contro le rughe, Acido Ialuronico Puro + Vitamina B5. Ricordate solo che I prodotti a base di Vitamina C per esempio vanno usati non in concomitanza con l’uso di esfolianti, sia meccanici che chimici, perché la pelle potrebbe infiammarsi. Inoltre di giorno è bene usare dei prodotti che non siano fotosensibilizzanti, come quelli appunto a base di Vitamina C e acido ialuronico, che suggerisco di usare la sera come quelli a base di acido glicolico. Di giorno consiglio crema leggera idratante con filtro solare.

Per purificare la nostra pelle disturbata da sfoghi da mascherina ricordiamo la Niacinamide, ossia la Vitamina B3, e l’Acido Salicilico: la niacinamide può essere utilizzata mattino e sera, con il salicilico bisogna andarci piano, perché se la concentrazione dei questo acido nel cosmetico supera il 2% può provocare reazioni sgradevoli dovute all’esposizione solare. Quindi occhio 😉

Infine prendiamoci cura anche dei pori dilatati con prodottini adatti e non scordiamo sempre di effettuare una sana pulizia del viso dall’estetista (quando si può).

Concludo lasciandovi alcuni prodotti da me selezionati per detersione, idratazione, esfoliazione, come maschere e come solari.

DETERSIONE DI PRIMAVERA:

Sapone non sapone di Florena, Detergente schiumogeno idratante di Clarins, Oxygen-Glow di Filorga, Latte detergente oleoso di Laneige e Schiuma detergente di Caudalie.

IDRATAZIONE DI PRIMAVERA:

Caudalie Vinoperfect Crema Illuminante Anti-Macchie, Vital Beauty Crema Protettiva Giorno di Somatoline Cosmetic, Nutri-Lumière Giorno Emulsione di Clarins, HydraLife Fresh sorbet creme di Dior, La Crema Sorbetto Vinosource di Caudalie.

ESFOLIAZIONE DI PRIMAVERA:

Filorga Scrub&Mask viso, Collistar Esfoliante Fondente Viso, Sensai Silk Peeling Powder, Shiseido Waso – Detergente esfoliante delicato, Lancome Rose Sugar Scrub – Scrub Esfoliante.

MASCHERE di PRIMAVERA:

Solari Viso :

Vichy Idéal Soleil Crema solare viso, 50 ml, La Roche Posay Anthelios Fluido Ultra Alta Protezione 50+, Lierac Sunissime Fluido Solare Viso SPF30 Anti Età,Avene Trattamento Solare Anti Age Spf50+, Clinique SUPERDEFENSE GEL SPF40 – Crema da giorno.

Spero di esservi stata utile!

Mascara&Cupcake

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...