♔SIERI ♔ TONICI ♔ESSENCE ♔MIST ♔ LOTION ♔ Facciamo chiarezza!

Nel mondo ampio del beauty e della skincare, negli ultimi anni, sono comparsi sempre nuovi prodotti. Innovativi, discussi, dibattuti, amati o odiati, molti sono arrivati dal lontano Oriente per introdursi nella nostra routine quotidiana. Da appassionata e quindi non da esperta, ma da persona che si interessa all’argomento, vi vado a definire quelle che sono le principali tipologie di prodotto per il viso,  dove persiste una certa confusione.  Sono una persona paradossalmente pigra e mi limito, nonostante questo appassionante tema, a fare una skincare molto semplice, tuttavia mi piace parlarne e approfondire. Andiamo per ordine:

I SIERI: Cosa sono e come si usano?

Il siero non è una banale “crema”, il siero è un prodotto che andrà ad agire in modo specifico in base alle nostre esigenze, quindi potrà rassodare, tonificare, illuminare, contrastare i segni del tempo, regolare il sebo etc. Andrà subito in profondità e non sostituisce in alcun modo la crema quotidiana. Si applica subito dopo la detersione e prima della crema, per completarne o potenziarne i benefici. Per ogni tipo di pelle e problema ci saranno sieri adatti. Se avete una pelle grassa o sensibile scegliete sieri con Vitamina C, zinco e acido salicidico. Se secca sceglietelo con Vitamina E e acido Ialuronico.

I TONICI: COSA SONO E COME SI USANO?

Molto discussa l’importanza del tonico nella community beauty, a mio avviso serve eccome. Eccovi le caratteristiche: un tonico regolarizza il normale ph dopo la detersione, restringe i pori dilatati, riduce rossori e parti irritate, elimina sebo in eccesso e rivitalizza il tutto. Non male no? Si usa dopo la detersione 🙂

ESSENCE: COSA SONO E COME SI USANO?

Eccolo qui, uno dei tre prodotti di cui vi parlo a seguire, un figlio della rinomata skincare coreana. Fa parte di uno degli undici passaggi di questa particolare routine, che solo le donne orientali a mio avviso riescono a seguire, io non ce la farei XD Ma sorvoliamo sui miei pareri. La “essence” è qualcosa che a prima vista può essere confusa con il tonico. In realtà va applicata DOPO e va a curare quelle che possono essere varie soggettive problematiche di pelle. Può essere schiarente per chi soffre di rossori,  esfoliante, contenere estratti  che formano una protezione antiossidante. Rispetto ai sieri sono di immediato assorbimento e sono formule leggere.

MIST: COSA SONO E COME SI USANO?

Il termine significa “nebbia” e il prodotto arriva sempre dalla skincare di Corea, la Mist è una acqua, anche termale, e uno spry che si nebulizza sul viso. Possono, se volete, sostituire il tonico, ma io non lo farei, e anche essere usate per fissare il makeup. Ce ne sono di vario tipo, danno comunque un effetto rinfrescante, possono essere elasticizzanti e/o lenitive. Uno spry da portare in borsa 🙂

LOTION: COSA SONO E COME SI USANO?

Uno dei sette prodotti cari alla routine coreana è la Lotion. Va applicata PRIMA del Tonico e prima di qualsiasi altra cosa, con il viso pulito. Ha una consistenza leggera, liquida o gel, e si massaggia picchettandola sul viso, la Lotion preparerà la pelle a tutti i trattamenti che seguiranno, aiutandola ad assorbirli meglio.

Spero di esservi stata utile, fatemelo sapere con un like o un commento^^

Mascara & Cupcake

 

4 pensieri su “♔SIERI ♔ TONICI ♔ESSENCE ♔MIST ♔ LOTION ♔ Facciamo chiarezza!

Lascia un commento